Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, “18 buche per lo Zonta” al Golf Club degli Ulivi

Interclub dello Zonta Club di Imperia, Sanremo, Ventimiglia-Bordighera e Monaco il 14 aprile a favore di una borsa di studio rivolta alle giovani donne attive nel sociale

Sanremo. Si sono unite le forze di quattro sezioni dello Zonta Club – per l’appunto Imperia, Sanremo, Ventimiglia-Bordighera e Monaco per organizzare l’evento “18 Buche per lo Zonta” in programma nello storico Golf Club degli Ulivi, sulle colline sanremesi, sabato 14 aprile.

La gara, aperta a tutti i giocatori di qualsiasi età, avrà inizio alle ore 9 e prevede prestigiosi premi. Il service viene effettuato per la borsa di studio per ragazze attive nel sociale – Young women in public affairs per incoraggiare le giovani studentesse a partecipare alla vita pubblica e politica premiando il loro impegno nel volontariato, la loro attitudine alla leadership, la loro dedizione all’avanzamento della condizione della donna, sia a livello locale che internazionale.

Le donazioni raccolte dallo Zonta International Foundation consentono a Zonta International di investire sulla salute e sull’istruzione delle donne, ma anche di potenziare le azioni contro la violenza nei confronti di donne e bambini. Dal 1923 Zonta ha sostenuto service internazionali per 11 milioni di dollari cambiando la vita a 2 milioni di donne.
Dal 1999 l’azione di advocacy a contrasto della violenza nei confronti delle donne trova supporto nel Fondo ZISVAW.

La lotta al traffico di donne e bambine in Asia come nell’Est Europa, la creazione di città sicure in America Latina sono alcuni dei progetti ZISVAW più significativi. Particolarmente riconosciuto il programma Borse di Studio.
La Amelia Earhart, per i dottorati in ingegneria e scienze aereospaziali, è asseganata a 35 borsiste ogni anno (valore 10.000 dollari ciascuna).

Il programma Jane M. Klausman in Business Scholarship offre annualmente 12 borse di studio del valore di 7.000 dollari e borse a livello distrettuale del valore di 1.000 dollari, incentivando lo studio universitario in business menagement. Infine La Young Women in Pubblic Affairs Award, obiettivo dell’evento sanremese di sabato 14 aprile, incoraggia le giovani nell’impegno sociale con tre livelli di premio: locale, distrettuale (1.000 dollari), internazionale (4.000 dollari).

Fondato nel 1919 a Buffalo, Stato di New York, USA, da Marian de Forest, Zonta International è il più antico Club di Servizio femminile. Oggi è presente in 65 paesi nel mondo. Zonta ha il quartier generale a Oak Brook – Illinois – USA ed è presieduto da un Board Internationale a capo del quale c’è la Presidente Interazionale, eletta ogni due anni dalla Convention delle delegate. Zonta è diviso in 31 Distrtti e una Regione (Sud America). Ogni Distretto è composto da più Aree, formate dai Club Zonta attivi a livello locale.

Il distretto 30 è il secondo per estensione, attualmente con 87 Club, ed è composto da 5 Area su un territorio che occupa in parte o completamente 8 Paesi d’Europa: Francia del Sud, Baden Wurttemberg (Germania), Nord Ovest Italia e Principato di Monaco, 7 Cantoni della Svizzera, Bulgaria, Romania e Macedonia. Le lingue parlate nel distretto sono 6.

Capo del Distretto è la Governor, eletta con la Lt.Governor e la Tesoriera ogni due anni alla District Conference. Anche le Area Director sono elette ogni due anni e così pure le Presidenti dei singoli Club. I Club Zonta ogni anno sono impegnati nel migliorare le condizioni della donna.

Il loro coinvolgimento è reso più evidente in quattro momenti dell’anno:

8 novembre – ZONTA DAY
25 novembre  – GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE
11 gennaio – AMELIA EARHART DAY
8 marzo – ROSE DAY