Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La vela entra nelle scuole: da maggio prendono il via gli incontri degli istruttori dello Yacht Club Imperia

Regate, nuova sede e grandi manifestazioni: la vela a Imperia non si ferma!

Più informazioni su

Imperia. L’estate è in arrivo e la vela entra nelle scuole: da maggio gli istruttori dello yacht club Imperia inizieranno un giro di incontri nelle scuole del comprensorio per sensibilizzare gli studenti delle elementari sullo sport della vela con lezioni teoriche e l’invito a prove pratiche in mare.

Da metà giugno inizierà la scuola vela estiva con il tradizionale summer camp ricco di attività ludico sportive legate al mare e all’ambiente. Si prevede una partecipazione spalmata su tutta l’estate di circa 500 bambini iscritti ai corsi di optimist.

Novità: è in fase di ultimazione la nuova sede dello Yacht Club Imperia, una palazzina in via Scarincio, a borgo Marina di fronte allo scalo, che ospiterà la nuova sede con gli uffici amministrativi e la zona didattica e che sarà pronta tra qualche mese.

Manifestazioni: Yacht Club Imperia e Porto Maurizio Yacht Club continuano a lavorare per le prossime manifestazioni veliche a cominciare dalla regata di Dragoni il 14/15/16 giugno. Sarà la terza tappa per il titolo italiano, 40 barche previste ed equipaggi internazionali.

A seguire ci sarà la “Veleggiata sulla rotta dei delfini” il 23 e 24 giugno, aperta a qualunque imbarcazione per una regata non competitiva; attesi una trentina di partecipanti a borgo Marina. Contestualmente, un incontro il sabato sera sul santuario dei cetacei con esperti e biologi. Inoltre si continua a lavorare per predisporre l’organizzazione a mare delle Vele d’epoca a settembre!

Agonismo: In questi mesi stanno andando avanti con ottimi risultati i campionati della squadra agonistica classe 4.20 con i due equipaggi di punta formati da Michele Casano-Paolo Bozzano e Francesca Briano/Elena Oddone impegnati nelle classificazioni per gli europei e i mondiali. Dopo l’Elba e Palermo, a fine aprile sarà la volta di Formia e a giugno la tappa di Senigallia.

“Insomma la vela a Imperia non si ferma e cerca di crescere sempre di più. Tutto ciò malgrado l’oggettiva difficoltà per lo Yacht Club di Imperia di reperire spazi idonei in banchina per le attività sportive, strutture e finanziamenti! Aiuti scarsissimi -per non dire nulli – da parte delle istituzioni locali in questi anni…ma si va avanti lo stesso! #ventoinpoppa sempre!!” – afferma lo Yacht Club Imperia.

Più informazioni su