Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia Rugby e Union Riviera Rugby protagoniste al “Pino Valle”

Il rugby del Ponente ligure atteso da una ridda di impegni

Imperia. Il weekend compreso tra 21 e 22 aprile sembra già essere prodromo dell’estate. Il gran caldo può essere un fattore determinante per la grande quantità di impegni che attende il sistema rugbistico provinciale, tra Imperia Rugby e Union Riviera Rugby, con gli apporti fondamentali di Sanremo e del grande bacino educativo dei Salesiani di Vallecrosia.

Saranno le società provinciali e regionali, infatti, le protagoniste di un altro raggruppamento del settore propaganda riservato agli under 6 / 8 /10, previsto per sabato al “Pino Valle” di Imperia a partire dalle 15.30. Primo grande impegno di atleti, tecnici e dirigenti in vista di un ulteriore salto di qualità. I più grandicelli non mancheranno all’appuntamento: la under 14, ormai gruppo maturo, non primo di elementi di spicco e trainanti, metterà alla prova la sua crescita esponenziale in quel di Savona domenica 22, per un incontro classico a livello regionale.

Per la compagine di Abbo e Binelli potrebbe essere la “prova del 9” (si intende come proverbio, i mediani di mischia, ovvero i numeri 9, ci sono e vanno bene). Il sistema Union, poi, si deve far carico di un’ennesima trasferta di grande sacrificio, non solo economico. Però, diciamolo, è bello viaggiare in compagnia per sport. Sabato 21 si parte alla volta di Ivrea: in campo sia gli under 16 che gli under 18 per i corsari.

Gli eporediesi ospiti hanno già fatto notare il buon lavoro compiuto in questi anni, mentre la Union sta lavorando ad un doppio progetto inclusivo: di tipo provinciale con la under 16 e di prospetto seniores con una 18 che si presenta con qualche ritorno in campo di peso per aumentare numero e prestazioni. Come si dice, e lo si vedrà già nella rifinitura di venerdì, si andrà a vendere cara la pelle.

Gran finale domenica 22 alle 15.30 con i signori del rugby provinciale: sempre la Union, la seniores, sfida il CUS Torino. Partita forse decisiva per il primo posto nel girone passaggio di C1 nazionale, anche se è necessario seguire le altre squadre, Stade Valdotain in primo luogo. E comunque incontro con una rappresentante di capoluogo regionale, di ambito universitario, là dove spesso si annida un buon rugby e in ogni caso ulteriore passo verso la ricostruzione di un gruppo che dovrebbe avere molti numeri in più nella prossima stagione. E qualità esplosive che già si intravvedono su di una ossatura collaudata.

Un ricco programma, dunque, ma in settimana ci sono già stati altri appuntamenti di rilievo, come la fase finale provinciale a tre dimensioni del torneo Ravano, ovvero a tre comprensori, imperiese, sanremese e intemelio, mentre sono iniziati riunioni e coordinamento per il “Pino Valle” del 6 maggio ad Imperia, torneo giovanile di livello internazionale.