Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto pronto per la CMP Urban Trail Imperia, quattro le proposte in programma

Ai nastri di partenza ci saranno molti specialisti tra i quali anche Marco Olmo

Imperia. CMP Urban Trail Imperia, ovvero una corsa immersa nel verde e vista mare. Un evento destinato a fornire una risposta ad una domanda sempre più considerevole di sport outdoor. Una corsa che si incastona magistralmente bene in un periodo destagionalizzato, destinata a valorizzare Imperia e tutto il Ponente.

Una fantastica occasione di scoperta del territorio, di questo magico angolo della Riviera ligure di Ponente: un’area geografica caratterizzata da un clima mite e temperato tutto l’anno, ideale per gli sport in tutte le stagioni, ma anche per vacanze ed escursionismo e per godere anche della ricca cultura olearia ed eno-gastronomica.

L’appuntamento è per domenica 28 gennaio con ben 4 proposte in programma: la CMP Urban Trail Long, la CMP Urban Trail Short, la Mini Trail e la CMP Fun Trail. Ma il programma, ampio e variegato prevede un’avvincente appendice con una serie di iniziative in calendario già nella giornata di sabato 27 con la città di Imperia destinata a trasformarsi in un’autentica cittadella dello sport.

Ma restiamo sull’evento clou: la CMP Urban Trail. La corsa, competitiva, è valida quale prova d’apertura del calendario nel circuito nazionale Trail Running UISP 2018 ed è l’unica gara prevista in Liguria. La versione competitiva “long” di circa 25 chilometri, riservata ai supermen allenatissimi e preparati ad affrontare prove al limite del sopportabile. Ai nastri di partenza ci saranno molti specialisti. Tra questi anche Marco Olmo, recordman italiano dell’ultratrail e vero “mito” per gli appassionati del settore poiché continua a mantenere ritmi imbattibili pur avendo compiuto da tempo i 69 anni.

Il dislivello messo a tabella, circa 1271 metri, ben chiarisce la durezza della competizione destinata esclusivamente ad atleti ultra allenati. I campioni partiranno da piazza della Vittoria per arrivare all’impianto sportivo “Pino Valle” di Baité, con un percorso attraverso i monti dell’entroterra, con salite e discese, soprattutto sullo sterrato.

Punti di maggiore interesse: Monte Bardellini, Monte Croce, Monte Camione, via Marenca, Vasia, Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, oratorio di San Sebastiano, Chiesa di Sant’Anna, Montegrazie, Santuario di Montegrazie. Il CMP Urban Trail 2018 parte da Piazza della Vittoria, adiacente al Palazzo comunale. Dopo 2 km di ripida salita si giunge alla sommità del Monte Bardellini da dove si potrà godere di una splendida vista degli abitati di Oneglia e di Porto Maurizio.

Dopo una breve discesa e dopo aver costeggiato i vigneti della tenuta dei Bardellini, il percorso sale ancora fino al bivio con Sant’Agata: da qui inizierà un divertente single track che porterà sulla cresta che domina la Val Prino e la Valle Impero fino a raggiungere il primo ristoro (km 6). Breve tratto su asfalto e si prosegue lungo i sentieri dell’antica via Marenca, tra pini e macchia mediterranea, fino a giungere nei pressi della Cappelletta del Monte Acquarone. Da qui partirà un tortuoso single track che porta all’abitato di Vasia, dove i partecipanti potranno usufruire del secondo ristoro (km 13).

Si percorrerà il borgo di Vasia e, dopo una salita, si proseguirà lungo un sentiero in mezzo agli ulivi che porterà alla Chiesa di Sant’Anna (risalente ai primi anni del Cinquecento) e successivamente al tipico borgo di Montegrazie. Dopo aver attraversato il centro storico di Montegrazie, si proseguirà su asfalto fino a raggiungere l’omonimo santuario (costruito nel 1450 accanto ad una cappella edificata nel trecento ): qui ci attenderà il terzo e ultimo ristoro (km 18). Ultimi sforzi per avere la meglio sulla ripida salita che ci porterà nuovamente in quota e si proseguirà lungo un sentiero in pineta fino a ricongiungerci con un tratto del percorso dell’andata. Giunti nuovamente su asfalto, in località Cason della Guardia, partirà una ripida discesa che metterà a dura prova le gambe dei partecipanti. Breve salita e ci si ritroverà nei pressi del Monte Bardellini, dove si scenderà rapidamente in direzione del traguardo (campo da rugby).

Non meno coinvolgente si preannuncia la prova “Short”, non competitiva che si correrà sui dieci chilometri con 503 metri di dislivello. Punti di maggiore interesse: Monte Bardellini. Il CMP Urban Trail 2018 “Short” parte, come il percorso più lungo, da Piazza della Vittoria, adiacente al Palazzo comunale; dopo 2 km di ripida salita si giungerà alla sommità del Monte Bardellini da dove si potrà godere di una splendida vista degli abitati di Oneglia e di Porto Maurizio. Dopo una breve discesa e dopo aver costeggiato i vigneti della tenuta dei Bardellini, il percorso sale ancora fino al bivio con Sant’Agata: da qui inizierà un divertente single track in pineta. Al km 5 giro di boa e punto di ristoro.

Raggiunto il bivio con Sant’Agata, il percorso ripercorrerà un tratto dell’andata e inizierà la discesa in località Cason della Guardia che porterà i concorrenti al traguardo. Il percorso breve del CMP Urban Trail non presenta grosse difficoltà: si corre in prevalenza su asfalto e non sono presenti passaggi particolarmente tecnici. Sarà ovviamente necessario un buon allenamento per affrontare con serenità i tratti di salita che si incontreranno. È un percorso veloce, adatto a chi si vuole avvicinare al Trail Running.

L’organizzazione ha pensato anche ai più piccini ideando, per loro (e non solo) la Mini Trail, gara riservata a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 14 anni, sui due chilometri. Genitori, nonni, zii e parenti potranno correre a fianco dei giovani runner. . La CMP MINI Trail è di fatto un evento per tutta la famiglia. La prova è anche “pet friendly” e, chi lo desidera, potrà portare con sé il proprio amico a quattro zampe. Adatto per tutti i bambini e i ragazzi da 4 a 14 anni, la gara parte dalla Campo Pino Valle in regione Baité (Campo di Rugby di Imperia) e si suddivide in 3 categorie:

• KID: età 4-6 anni – lunghezza 400 m – partenza alle 10.30
• YOUTH: età 7-10 anni – lunghezza 1 km – partenza alle 11
• BOY: età 11-14 anni – lunghezza 1,5 km – partenza alle 11.30
La partecipazione al MINI Trail Imperia è gratuita.

Di grande richiamo si preannuncia la “Fun trail”, sfida goliardica tra gruppi di camminatori. Si tratta infatti di una prova a squadre: ognuna dovrà essere composta da almeno quattro persone ed è necessario che tra queste ci sia almeno un uomo e una donna. Ogni squadra dovrà iscriversi con un “nome” che illustri il tema prescelto e il tipo di abbigliamento usato in gara. Fanno già parte del gruppo pescatori, infermieri, subacquei, supereroi e certamente sarà la competizione più fotografata e filmata.

Come la “Long” e “la Short”, la CMP “Fun Trail” partirà da Piazza della Vittoria, adiacente al Palazzo comunale. Dopo 2 km di ripida salita si giungerà alla sommità del Monte Bardellini da dove si potrà godere di una splendida vista degli abitati di Oneglia e di Porto Maurizio. Dopo una breve discesa e dopo aver costeggiato i vigneti della tenuta dei Bardellini, il percorso salirà ancora fino al bivio con Sant’Agata: da qui inizierà un divertente single track in pineta. Al km 5 giro di boa e punto di ristoro; raggiunto il bivio con Sant’Agata, il percorso ripercorrerà un tratto dell’andata e inizierà la discesa in località Cason della Guardia che porterà i concorrenti al traguardo.

Il percorso Fun del CMP Urban Trail (uguale allo Short) non presenta grosse difficoltà: si cammina in prevalenza su asfalto e non sono presenti passaggi particolarmente tecnici. Sarà ovviamente necessario un buon allenamento, per affrontare con serenità i tratti di salita che si incontreranno. È un percorso pensato per gli appassionati di escursionismo, che vogliono trascorrere un giornata divertente e provare una nuova esperienza. Il tracciato è di 9,28 km e 503 metri di dislivello positivo (quota massima 378 m s.l.m.).

L’aspetto ecologico
CMP Urban Trail Imperia aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti“. È severamente vietato lasciare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale. L’inosservanza di tale norma prevede la squalifica immediata dalla competizione. Nelle zone di ristoro sono previsti degli appositi contenitori dove gettare eventuali rifiuti.
In nessun posto di ristoro saranno disponibili bicchieri in plastica.

Sicurezza e controllo
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale paramedico in costante contatto con l’organizzazione. Ambulanze con personale paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.

Parcheggi e servizio bus navetta attivo domenica 28 gennaio dalle 8.30 alle 19
Per i partecipanti è disponibile un servizio navetta per trasporto persone e bagagli,
ed un servizio di custodia per gli stessi. Il servizio navetta parte dalla zona parcheggi di San Lazzaro e porta a Piazza della Vittoria (luogo di partenza della gara), per procedere verso il Campo sportivo rugby ‘Pino Valle’ (dove si svolgerà il ‘PASTA PARTY’), e viceversa.

Aspettando il CMP Trail

Grazie all’impegno dell’organizzazione e di altre numerose realtà cittadine, le 24 ore che precederanno la CMP Urban Trail Imperia finiranno per trasformare il capoluogo in un’autentica “Cittadella dello Sport”. Dalle 11 alle 19 di sabato 27 piazza della Vittoria ospiterà una serie di iniziative che vanno dal Basket allo Yoga, passando per un coinvolgente ed interessantissimo Trekking Urbano. La società Basket Imperia attrezzerà due canestri e, nel corso della giornata, coinvolgerà i presenti in una serie di gare ed esibizioni.

Dalle 11,30 fino alle 13 sono previste esibizioni di AcroYoga a cura di Martina Chalier e Manuele Melissari dell’Associazione Namaste yoga e discipline olistiche Imperia. Sviluppando equilibrio, allineamento, comunicazione e capacità di sorridere, l’AcroYoga porta a sperimentare i ruoli intercambiabili della “Base” e del “Flyer”. Le Asana (posizioni Yoga) vengono eseguite in “volo”, sostenuti dalle gambe e dalle braccia della Base che ricevendo il peso del Flyer con armonia e grazia, agevola il passaggio tra una posizione e l’altra dando vita a sequenze e flussi (Vinyasa) spettacolari. I Benefici di questo lato dell’AcroYoga si riflettono su entrambi i partner in vari modi. La disciplina è rivolta a tutti, sia coloro che non hanno mai praticato, sia a chi è alle prime armi. Non è richiesta nessuna preparazione fisica, solo tanta voglia di divertirsi.

Sempre in Piazza della Vittoria – dalle 14,30 alle 16, a cura di Barbara Campanini della Palestra Wellness Evolution Imperia si svolgerà il Circuito TABATA: sessione di allenamento dinamico a postazioni, dove gli esercizi si alternano con intensità differenti per una manciata di secondi, intervallati da un brevissimo lasso di tempo di recupero. Verrà proposto il Riequilibrio Muscolare Olistico, programma di allenamento che combina elementi di tai chi, pilates e yoga e si basa su principi di respirazione, controllo del “core”, allineamento, fluidità e mobilità della colonna, equilibrio e sincronia.

Alle 15,30, a cura e sotto l’egida del Comitato Provinciale Uisp Imperia, si svolgerà il Treekking Urbano. Il Trekking Urbano partirà dai giardini e passerà per il Parco Urbano. Raggiunta Oneglia il percorso toccherà Piazza De Amicis, Calata Cuneo, in Via Ospedale. Il Trekking Urbano è un’attività dolce, adatta a grandi e piccoli, un modo alternativo per vivere e scoprire la città.

Il programma:

• Ore 7.30
Apertura iscrizioni (solo in caso di pettorali ancora disponibili)
• Ore 7.30 – 8.30
Ritrovo atleti CMP Urban Trail Imperia / LONG, consegna pettorali e punzonatura presso
Piazza della Vittoria / Imperia
• Ore 7.30 – 9.00
Ritrovo atleti CMP Urban Trail Imperia / SHORT, consegna pettorali e punzonatura presso
Piazza della Vittoria / Imperia
• Ore 8.45
Brief atleti CMP Urban Trail Imperia / LONG e controllo materiale obbligatorio
• Ore 9.15
Brief atleti CMP Urban Trail Imperia / SHORT e FUN e controllo materiale
obbligatorio (solo SHORT)
• Ore 9.00
PARTENZA CMP URBAN TRAIL IMPERIA / LONG
• Ore 9.30
PARTENZA CMP URBAN TRAIL IMPERIA / SHORT
• Ore 9.35
PARTENZA CMP URBAN TRAIL IMPERIA / FUN
• Ore 10.30
PARTENZA MINI TRAIL KID (4-6 anni)
• Ore 11.00
PARTENZA MINI TRAIL YOUTH (7-10 anni)
• Ore 11.30
PARTENZA MINI TRAIL BOY (11-14 anni)
• Ore 12.00
Inizio Pasta Party presso Campo sportivo Pino Valle / Campo Rugby Imperia
• Ore 13.00
Premiazioni categorie
• Ore 19.00
Chiusura manifestazione sportiva

Trail Running è “correre a stretto contatto con la natura” ed è un’importante occasione per far crescere il turismo sportivo nello splendido contesto della palestra a cielo aperto del Ponente ligure. L’organizzazione del Il CMP Urban Trail Imperia è resa possibile grazie al prezioso coinvolgimento ed al lavoro di decine e decine di Volontari che l’Organizzazione intende pubblicamente ringraziare.

La manifestazione è organizzata col supporto di:
Monesi Young
Comitato Uisp Imperia
Regione Liguria
Comune di Imperia
Comune di Vasia
Rugby Imperia
Fidas Imperia
Cuore di Martina Onlus
Evoluzione Fotografica

Sito internet: www.cmptrail-imperia.it