Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lo YC Sanremo ai Mondiali 420 in Australia: due equipaggi in lotta per il podio nell’U17 e negli Open

Alla tappa di Freemantle gli atleti sanremesi sono già in lizza per le prime posizioni

Sanremo. Grande successo per gli equipaggi dello Yatch Club Sanremo che ai Campionati Mondiali 420 di Freemantle in Australia portano in alto i colori italiani nelle prime giornate di gara e si attestano nelle prime posizioni in lotta per il podio.

Nella categoria Open i sanremesi Edoardo Ferraro e Francesco Orlando dello Yacth Club Sanremo, occupano la 4° posizione e seguono, a una manciata di punti, il podio dominato dagli equipaggi spagnoli.

Fra gli Under17 continua invece l’ottimo campionato dei giovani azzurri con Tommaso Cilli e Bruno Mantero (YC Sanremo – CN Costaguta) che dopo aver guidato la classifica nei primi giorni di gara, al 10° parziale occupano la 4° posizione, staccati di soli 7 punti dagli italiani Sposato e Centrone (Circolo Velico Crotone – CV 3V) primi in classifica e ad un solo punto dai due equipaggi spagnoli che occupano la 2° e 3° posizione.

La tappa di Freemantle in Australia, iniziata lo scorso 26 dicembre e che ha visto la partecipazione di tantissimi equipaggi provenienti da ogni parte del mondo, costituisce il primo degli appuntamenti sul calendario del campionato mondiale 420 di vela.

Il vento forte con raffiche fino a 22 nodi e onda corta generata dal basso fondale della costa occidentale australiana hanno caratterizzato le prime giornate di gara sulle acque di Freemantle, poco lontano dalla città di Perth.

Concluse le qualifiche per gli Open, gli equipaggi hanno gareggiato divisi in Gold e Silver, con 2 prove per ogni flotta nel corso della quarta giornata di gara. L’anno nuovo è cominciato, invece, con un bel vento teso da Sud-Sud Ovest sui 20 nodi di intensità.

La tappa australiana sta mettendo a dura prova la resistenza degli atleti italiani che non sono abituati a ‘regatare’ per così tanti giorni con vento intenso.

Non resta dunque che attendere il verdetto finale della prova di Freemantle con l’ultima giornata di gara prevista per il 3 gennaio e che vedrà gli equipaggi dello Yacht Club Sanremo impegnati a lottare per il podio.