Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Sanremo Marathon”, a Palazzo Bellevue la conferenza stampa per la corsa podistica di domenica fotogallery

Il Sindaco e gli assessori hanno incontrato il comitato organizzativo. Già 600 gli iscritti alla maratona

Sanremo. Si è tenuta oggi a Palazzo Bellevue la conferenza stampa di presentazione della “Sanremo Marathon”, la gara podistica che si correrà la prossima domenica 10 dicembre con partenza da piazza Colombo e un percorso che si snoda sulla pista ciclopedonale con un giro di boa ad Ospedaletti e poi a levante, all’altezza di Aregai, e l’arrivo finale dei corridori sulla passeggiata Trento Trieste.

All’incontro di oggi nel Sala della Giunta, oltre al sindaco Alberto Biancheri, anche l’assessore al turismo e alle manifestazioni Marco Sarlo, l’assessore alle attività produttive Barbara Biale, e Giovanna Negro, del Consiglio comunale, che hanno incontrato il comitato organizzativo composto da Fabio Carota, Igor Varnero, Emanuele Capelli e Gianfranco Adami della Pro San Pietro.

In particolare, Fabio Carota, già organizzatore dell’Urban Downhill di Sanremo, ha svelato tutti i dettagli del percorso della maratona di domenica.

Il Sindaco ha ringraziato, oltre agli organizzatori della corsa, anche tutti gli altri Comuni interessati dall’evento: Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e Cipressa. Presenti alla conferenza stampa, anche i vertici di Area24 e del Comune di Ospedaletti, che hanno ringraziato il comitato organizzativo per il lavoro fatto in questi giorni e per la gestione dell’evento che si disputerà nella splendida location del Parco Costiero della Riviera dei Fiori.

Sono già 600 gli iscritti alla maratona di domenica provenienti da tutta Italia e da vari paesi dell’Unione Europea. Come spiegato dagli organizzatori, i corridori verranno assistiti da ben 130 volontari dei team di “runners” locali e saranno accompagnati da diversi “pacers” che correranno la maratona in tempi prestabiliti. Tra loro ci saranno anche l’argentino Pablo Barnes e i campioni della “Sanremo Runners”: Diego di Toma e Fausto Parigi.

In programma ci sono anche una gara di 10 Km e la Family Run, per ampliare l’offerta sportiva anche a chi non ha nelle gambe i tradizionali 42,195 Km.

Il ritrovo sarà davanti alla prestigiosa palazzina Liberty del Casinò di Sanremo, si procederà poi alle ore 9 con una “passerella/riscaldamento” lungo tutta via Matteotti fino al Teatro Ariston.

Il via ufficiale da Piazza Colombo è, invece, previsto per le 9.30, con i corridori che, dopo l’Inno di Mameli e il tradizionale sparo di partenza, imboccheranno corso Garibaldi e corso Orazio Raimondo, con un passaggio davanti alla fontana dello Zampillo.

Gli atleti si immetteranno quindi sulla pista ciclopedonale, prima in direzione ponente (Ospedaletti) e poi verso levante (Aregai), giungendo sul traguardo finale a Sanremo sulla passeggiata Trento Trieste, in prossimità della targa commemorativa dedicata al maratoneta Dorando Pietri.

I partecipanti della 10 Km e della Family Run percorreranno, invece, un tragitto più breve e correranno insieme agli atleti della maratona solo la parte iniziale del percorso.

Intanto si sono chiuse ufficialmente oggi le iscrizioni online sul sito ufficiale dell’evento: www.sanremomarathon.it

Rimangono ancora aperte, però, le iscrizioni presso il desk dell’organizzazione ( in uno dei locali presenti sul marciapiede a lato della scalinata principale del Casinò di Sanremo) che si potranno effettuare venerdì 8 e sabato 9 dicembre dalle 10 alle 19, e, nel caso della 10Km e della Family Run, anche nella giornata di domenica 10, dalle ore 7 fino alle ore 9.

Attesi alla Sanremo Marathon anche il campione olimpico Massimiliano Rosolino e il cantante Moreno, che parteciperanno alla gara sui 10Km come protagonisti del programma televisivo “Oltre Il Limite – la sfida” in onda su Italia 1.

A contendersi la prova di Sanremo, scelta come tappa finale dal format televisivo, saranno infatti il team di Venezia, composto da Massimiliano Rosolino e Luisa Betti Lady Run e il team di Cognac, composto da Moreno ed Emilia Calicchio.