Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, la Polisportiva IntegrAbili presenta il convegno “SPORT e T.M.A.”

La Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo-Ippolito

Sanremo. La Polisportiva IntegrAbili della città dei fiori, in collaborazione con A.M.A. di Savona, Angsa Onlus Imperia, Villa Ormond Events e Consulta Provinciale Imperiese Handicap, presenta il convegno “SPORT e T.M.A.” la Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo-Ippolito, in programma sabato 18 novembre a partire dalle 16, presso la Sala Convegni di Villa Ormond, Corso Cavallotti.

L’evento informativo e divulgativo che si rivolge a fisioterapisti, neuropsicomotricisti, psicomotricisti, educatori, insegnanti, istruttori di nuoto, genitori, si propone di far conoscere la Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A. Metodo Caputo-Ippolito): un approccio terapeutico particolarmente utile a bambini e ragazzi con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo, di attenzione e iperattività, di relazione e di comunicazione ed in generale ai soggetti con ritardo intellettivo e/o motorio.

La TMA è una terapia che, usando l’acqua come “attivatore” emozionale, sensoriale e motorio, instaura una relazione significativa permettendo di entrare in contatto con bambini che presentano difficoltà sociali e poca motivazione ad apprendere e modificare i loro schemi comportamentali disfunzionali. I relatori saranno le dottoresse Grazia Maggio e Maria Novella Papini, entrambe psicologhe, psicoterapeute e supervisori TMA del metodo Caputo-Ippolito, illustreranno le fasi e le finalità del metodo; la dott.ssa Giorgia Brutto di Sanremo, istruttrice di nuoto e operatore TMA, porterà la sua esperienza personale.

Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, i bambini che già seguono il metodo TMA, saranno visionati dalle dottoresse Grazia Maggio e Maria Novella Papini presso le piscine di Imperia, Sanremo e Bordighera.