Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Ventimiglia una conferenza su “L’autodifesa come elemento di rilevanza sociale e tutela della popolazione femminile”

“Il punto di vista legale, psicologico e sportivo”

Ventimiglia. Appuntamento domani per la conferenza “L’autodifesa come elemento di rilevanza sociale con particolare riferimento alla tutela della popolazione femminile. Il punto di vista legale, psicologico e sportivo”, organizzata dallo Judo Club Ventimiglia, con il patrocinio della Città di Ventimiglia ed in collaborazione con la FIJLKAM.

L’evento, con inizio alle 10:30, si terrà domani sabato 14 ottobre presso la Biblioteca Civica di Ventimiglia (Via Cavour 61). Quello dell’autodifesa collegata alla tutela della popolazione femminile è un tema molto attuale, che va affrontato da diversi punti di vista. Proprio per questo durante la conferenza si alterneranno esperti nel tema che con le loro professionalità integreranno le diverse prospettive (legale, psicologica e sportiva).

Interverranno alla conferenza:
– Avv. Marco Todaro, aspetti legali della legittima difesa;
– Dott.ssa Katya Iannucci, aspetti psicologici dell’autodifesa;
– Maestro Daniele Berghi, fiduciario regionale M.G.A. FIJLKAM, aspetti sportivi dell’autodifesa;
– Istruttore Stefano Campeggio, docente federale M.G.A., aspetti tecnici dell’autodifesa.

La conferenza, inoltre, sarà l’occasione per introdurre il corso di autodifesa MGA (Metodo Globale Autodifesa) che partirà dal 17 ottobre presso lo Judo Club Ventimiglia. La pratica e la conoscenza delle tecniche di MGA, in particolare per le donne, è fattibile a tutte le età e viene svolta per contribuire allo sviluppo della cultura del rispetto verso i soggetti più deboli.

Concetto base di ogni convivenza, realizzato attraverso l’individuazione delle ottimali risorse per la prevenzione e il contenimento di ogni forma di violenza, fisica o psicologica, sulla donna e in ogni contesto (vita di relazione, lavoro, famiglia). La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Judo Club Ventimiglia ASD: tel. 0184 352792; judoclubventimiglia@hotmail.it