Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Ladies del golf azzurro con la sanremese Ricolfi, superate dall’Inghilterra ma che grinta!

Più informazioni su

Le Ladies azzurre, delle quali fa parte la portacolori del Circolo Golf degli Ulivi Carlotta Ricolfi, hanno ceduto all’Inghilterra per 5,5-1,5, ma il punteggio non dice che il risultato è stato in bilico praticamente fino all’ultima buca nell’European Ladies Amateur Team Championship, sul percorso del Montado Golf Club (par 72) a Palmela in Portogallo.
Non era facile reagire allo 0-2 dei foursome, che pure erano stati equilibrati per almeno metà delle buche, e che le britanniche avevano poi volto a loro favore con Gemma Clews/Sophie Lamb (4/2 su Bianca Maria Fabrizio/Tasa Torbica) e con Alice Hewson/India Clyburn (2/1 su Clara Manzalini/Carlotta Ricolfi).
Nei singoli le azzurre hanno subito inizialmente le avversarie, ma nelle buche di rientro sono riuscite a riequilibrare il match e a quattro dalla fine sono state persino avanti nel parziale per 4/3.
Le inglesi hanno segnato il terzo punto con Lianna Bailey (3/2 su Clara Manzalini), ma erano ancora sul 3,5-3,5. C’è voluta una prodezza di Gemma Clevis (1 up in extremis su Angelica Moresco) per avere partita vinta.
A quel punto sono stati interrotti gli altri incontri, come da prassi, e il punteggio è diventato più pesante della realtà. Decretato, così, il pari tra Carlotta Ricolfi e Alice Hewson, tra Tasa Torbica e India Clyburn e tra Roberta Liti e Sophie Lamb. Le azzurre, seconde in qualifica, hanno sconfitto in precedenza l’Olanda (5-2) e la Spagna (5-2).
La squadra è stata seguita alla capitana Anna Roscio, dal team advisor Luigi Zappa e dall’allenatore Stefano Soffietti. Le finali: primo posto Inghilterra-Italia 5,5-1,5; 3° Svezia-Spagna 4,5-2.5; 5° Danimarca-Germania 3,5-1,5; 7° Olanda-Belgio 3-2.

Più informazioni su