Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

NLP Sanremo: bene all’esordio con under 14 e prima divisione maschile foto

Grande soddisfazione nel fine settimana per le due formazioni maschili matuziane, con tantissimi giocatori alla loro prima esperienza in campionato

Sanremo. Fine settimana intenso per le formazioni maschili della Nuova Lega Pallavolo: i primi a scendere in campo sono i ragazzi della NLP Birrificio Nadir, allenati da Michele Minaglia, che domenica mattina hanno esordito nel campionato territoriale di Prima Divisione affrontando il Sabazia Planet Volley.

Malgrado le pesanti assenze del capitano Massimiliano Matani e di Manuel Travella, la partita è stata giocata alla pari fino alla fine, di fronte ad avversari più esperti e di età maggiore.

Il risultato finale di 3-2 (25/27, 25/19, 20/25, 25/17, 15/12) è stato favorevole ai savonesi, che, grazie a qualche errore di troppo dei matuziani sul finale, sono riusciti a far pendere dalla loro parte l’equilibrio del quinto e decisivo set.

Per molti elementi della formazione biancazzurra (Samuele Pastorelli, Alessandro Assogna, Cesare Oddo, Lorenzo Gallina, Pietro Ballestracci, Federico Ippolito, Ian Bellesia, Giorgio Madeddu, Luca Pagliasso, Giacomo Lagascio, Matteo Canavese, Alessio Filippi) è stato l’esordio assoluto in un campionato di serie e quanto visto sul campo del Mercato dei Fiori lascia grande ottimismo per il coach e voglia di crescere e continuare a mettersi alla prova per i ragazzi, a partire dal prossimo impegno in programma il 16 dicembre, fuori casa col V.T. Finale.

Esordio vincente, invece, per i giovanissimi della NLP Progetto Essenze nel campionato under 14: i ragazzi guidati da Andrea Lanteri, di fronte al numeroso pubblico sugli spalti, si sono aggiudicati per 3-1 (20/25, 25/20, 25/22, 25/15) il derby con i coetanei della Sdp Mazzucchelli Sanremo: pur non ancora al completo la squadra è scesa in campo grintosa e determinata, partita di conseguenza molto divertente con a tratti un buon gioco, i ragazzi hanno seguito attentamente le indicazione del coach e trascinati dagli attacchi dal capitano Alessandro Cuzari si sono aggiudicati con pieno merito i loro primi tre punti in classifica.

La formazione di domenica della NLP Progetto Essenze (Filippo Migliore, Matteo Paolino, Alessandro Cuzari, Alessio Balbis, Hicham El Jaidouli e Luca Filippi) a breve vedrà la rosa rinforzarsi grazie al tesseramento ufficiale anche di altri atleti, visto che la squadra nasce da una collaborazione con la San Giovanni di Ospedaletti, società emergente con la quale la NLP collabora sia nel settore maschile che in quello femminile.

Al termine del derby, molto positivo il commento dell’allenatore Andrea Lanteri: “sono molto contento dell’esordio vittorioso, soprattutto se consideriamo che metà dei nostri ragazzi hanno iniziato questo sport da poco più di un mese, soddisfatto perché i ragazzi hanno messo bene in pratica quanto appreso fino ad ora e anche per l’atteggiamento sempre positivo messo sul campo, è un gruppo nuovo e giovane ma con buone potenzialità, continueremo ad allenarci con grande impegno per crescere sia dal punto di vista tecnico che da quello tattico.”

I giovani biancazzurri scenderanno nuovamente in campo il prossimo 19 dicembre, sempre in casa con il V.T.Finale.

A completamento dei buoni risultati ottenuti domenica da sottolineare infine che entrambe le partite disputate al Mercato dei Fiori hanno partecipato e contribuito alla diffusione dell’iniziativa “Giochi senza barriere“, all’interno del World Disability Day 2017, manifestazione promossa ed organizzata dalla Polisportiva IntegrAbili di Sanremo.