Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Annullata la “Riviera Classic”: i dispositivi antiterrorismo cancellano la ventennale gara podistica che univa Ventimiglia a Monaco

L'annuncio della federazione monegasca

Ventimiglia. “La Federazione Monegasca di atletica si rammarica di annunciare che non sarà in grado di organizzare la Riviera Classica 2018, Ventimiglia – Monaco”. Dopo mesi con il fiato sospeso, i tanti appassionati podisti della “Riviera Classic” hanno avuto ieri la conferma che anche quest’anno non si correrà la gara con partenza da Ventimiglia e arrivo a Monaco. A renderlo noto, sul proprio sito internet, è la federazione monegasca organizzatrice dell’evento, che era in programma per il prossimo 11 marzo.

“Dopo la cancellazione dell’edizione 2017 in seguito agli eventi della Promenade des Anglais, la federazione aveva chiesto ai servizi della prefettura delle Alpi marittime lo scorso aprile di conoscere le misure di sicurezza che avrebbero dovuto essere messe in opera per l’edizione 2018.

Una risposta non è arrivata fino all’inizio di novembre, quando è stata fissata una riunione di coordinamento per il 20 dicembre, riunione annullata il 30 novembre”, spiega la federazione, “Le condizioni stabilite dai servizi statali, anche se simili a quelle imposte per la maratona di Cannes o “Courir pour une Fleur” e accettate dai comuni interessati, sono state ritenute impraticabili dai comuni di Mentone e Roquebrune. Di fronte a questa situazione, la Federazione Monegasca di Atletica non può che constatare che la collaborazione per la realizzazione di questo evento, che è durata vent’anni, non è più possibile oggi. Questa situazione, a 100 giorni dalla data della manifestazione, ci impone, per rispetto verso i molti runner in attesa, di prendere questa decisione di cancellazione”.

Restano invece in calendario gli appuntamenti con la “10 km di Monte-Carlo”, “Herculis Relay” e la “Marche Pink Ribbon”.