Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Coni organizza un corso di formazione per educatore sportivo a Imperia foto

I prossimi 2 appuntamenti sono fissati per le sere di Mercoledì 15 e Giovedì 16 novembre, dalle ore 20 alle 23, presso la Sala Associazione Italiana Arbitri FIGC in via Giusti 1/1 a Imperia.

Imperia. Si è svolto nel pomeriggio di ieri presso la palestra ex GIL in Piazza Roma a Imperia il primo dei 3 incontri programmati relativi al Primo Modulo di apprendimento sul ruolo, le conoscenze e le competenze dell’Educatore Sportivo organizzato da SRdS Coni Liguria e CONI Point Imperia.

Circa 50 i partecipanti alla lezione tenuta da Cristina Caprile, Direttore Scientifico della SRdS Liguria e Docente Nazionale SdS CONI, e Angelo Gadina, Coordinatore Tecnico Provinciale di Imperia e Docente formatore dei Centri CONI, incentrata sul tema del Gioco come strumento tecnico, tattico, educativo di apprendimento di abilità motorie.

“Compito primario dell’Educatore, in ambito sportivo e non solo, è di elaborare una strategia il più efficace possibile al fine di svolgere un’azione pedagogica che stimoli negli allievi, in particolar modo nei più giovani – spiegano gli organizzatori – la scoperta dell’ambiente circostante, l’esplorazione dei propri limiti, il dominio del proprio corpo e la relazione con gli altri, tramite il piacere di un divertimento condiviso, fatto di regole e ruoli ben definiti. Un susseguirsi di nozioni teoriche e attività di gruppo ha coinvolto tutti gli iscritti al seminario nell’elaborazione di una serie di proposte di metodologia didattica e poi di prova pratica sul campo di esercizi ideati e sviluppati per consentire ai giovani atleti di impadronirsi di abilità utili ad adattarsi e a risolvere situazioni con un indice variabile di complessità.”

I prossimi 2 appuntamenti sono fissati per le sere di mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, dalle ore 20 alle 23, presso la Sala Associazione Italiana Arbitri FIGC in via Giusti 1/1 a Imperia.

Da non perdere infine il seminario CONI (gratuito e con pausa pranzo compresa) programmato sabato 18 novembre dalle ore 10 alle 17.30 presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese in Via Corradi 47 a Sanremo sull’utilizzo delle riprese video e l’analisi al computer tramite software del gesto tecnico e della strategia applicata allo sport individuale e di squadra al fine del miglioramento della performance sportiva.