Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I passatempi degli italiani oggi foto

Al giorno d’oggi è importante ritagliarsi qualche momento di relax tra i continui e frenetici impegni della settimana

Più informazioni su

Al giorno d’oggi è importante ritagliarsi qualche momento di relax tra i continui e frenetici impegni della settimana. Non si tratta solo di trovare il tempo per prendere un aperitivo con gli amici o andare a fare shopping. È fondamentale concedersi qualcosa di più stabile e continuativo. Come ad esempio un hobby che aiuta a rilassare la mente e il fisico, contribuendo anche a sviluppare ingegno e creatività.

I passatempi più diffusi nella società attuale sono molto diversi rispetto a quelli del passato. Una volta gli italiani amavano spendere il loro tempo libero in compagnia di amici e familiari, con i quali erano soliti riunirsi in una stanza e divertirsi con i giochi da tavola, i mimi, gli indovinelli. C’era chi invece preferiva le camminate in montagna, le nuotate in mare e chi ancora andare al cinema per poi mangiare una pizza tutti insieme. Gran parte del tempo libero dagli impegni professionali e dagli obblighi domestici era infine dedicato alla lettura.

La rivoluzione tecnologica in atto in questi ultimi anni ha cambiato radicalmente le abitudini degli italiani, i quali, secondo un’indagine condotta da Nielsen Company, nel solo 2015 hanno trascorso in media 50 ore al mese sulla rete, che diventano 64 ore considerando gli under 35. Complessivamente, il 72% degli italiani preferisce trascorrere il proprio tempo libero navigando sul web piuttosto che davanti a un bel libro. Sette volte su dieci si è online sui vari social network utilizzando un dispositivo mobile, così da potersi connettere in ogni momento della giornata.

I progressi compiuti dall’uomo in ambito hi-tech hanno poi creato passatempi che stanno coinvolgendo sia i più grandi che i più piccoli, come i droni: velivoli di piccole dimensioni che regalando un’esperienza simile a quella di pilotare un aereo, un elicottero o un deltaplano in alta quota, sono diventati la nuova passione di milioni di italiani.

Ci sono tuttavia hobby che hanno resistito al dominio di internet e dell’innovazione tecnologica. Basti solo pensare che come accadeva in passato, in molti oggi si dedicano ad attività quali il giardinaggio, il bricolage, il collezionismo e ancora il cucito, il disegno, la cucina. Complici i vari programmi televisivi trasmessi sia sulle reti pubbliche sia su quelle private, questi hobby un tempo prettamente femminili oramai hanno catturato anche gli uomini. Il motivo? Sono tutte attività che aiutano a ridurre lo stress e a migliorare l’umore poiché distraggono dai pensieri negativi, sgombrano la mente e forniscono un modo costruttivo di liberare le emozioni.

Fra gli altri passatempi più popolari oggi, senza dubbio permane giocare a carte. Inventate più di mille anni fa in Cina e arrivate nel Vecchio Mondo tra il XIII e il XIV secolo, le carte da gioco rappresentano tuttora lo strumento ludico più pratico, versatile e utilizzato in quanto consentono di cimentarsi in un’innumerevole quantità di giochi. Con un solo mazzo di carte è possibile dedicarsi a molti più giochi che con un videogioco multifunzionale. Tresette, Briscola, Scala quaranta, Scopa, Scopone, Ramino e anche Poker, Sette e mezzo, Black Jack: tutti giochi le cui regole sono state tramandate di generazione in generazione e a cui gli italiani del Nuovo Millennio non sanno rinunciare, specie da quando è possibile divertirsi con essi direttamente sulla rete. Nell’ultimo decennio i giochi di carte online hanno conosciuto un’espansione tale da essere diventanti uno degli hobby preferiti dagli italiani. Questo in quanto sono comparse piattaforme più sicure che hanno reso il contesto virtuale molto simile a quello reale.

Concludendo, i cambiamenti socio-culturali degli ultimi anni hanno modificato anche il modo di trascorrere il tempo libero e la quantità di tempo libero che uomini e donne, ragazzi e adulti hanno a disposizione. Tuttavia, che sia attraverso un dispositivo mobile o all’aria aperta, nessun italiano rinuncia a ritagliarsi qualche momento per dedicarsi a hobby e passioni personali.

 

Gambling cards ©istock.com/mediaphotos

Gambling slot machine  ©istock.com/gilaxia

Più informazioni su