Riviera24Sport - Notizie di Sport in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il dianese Niccolò Bonifazio tra i 173 corridori al Memorial Marco Pantani

Il giovane professionista della Bahrain Merida Pro Cycling Team ha preso parte alla 14° edizione della competizione

Diano Marina. Il dianese Niccolò Bonifazio della Bahrain Merida Pro Cycling Team ha partecipato il 16 settembre al Memorial Marco Pantani, corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che fa parte del calendario dell’UCI Europe Tour dal 2006 nella classe 1.1.

La competizione internazionale, che ha avuto luogo nella Provincia di Forlì-Cesena, era dedicata alla memoria del popolare campione vincitore del Giro d’Italia e del Tour de France nel 1998 scomparso tragicamente il 14 febbraio 2004. Qualche mese dopo la sua morte ed in occasione del passaggio di una tappa del Giro d’Italia a Cesena, nacque l’idea di dar vita alla manifestazione, riservata ai ciclisti professionisti e pensata proprio per celebrare il ricordo di quello che è stato un grande sportivo romagnolo.

Tra i 173 corridori vi era anche il giovane dianese che è partito da Cesenatico, proprio davanti al monumento di Marco Pantani situato in Viale Carducci. Dopo un breve tratto di trasferimento in Via Mazzini ha imboccato la strada SP 71 bis per arrivare a Cesena, dalla quale ha proseguito fino al bivio Carpineta, dove ha iniziato un circuito di 35,6 km che è stato ripetuto per 3 volte. Ardua è stata la salita di Montevecchio di 5 km e quella di 4,3 Km prima di transitare da Pontevecchio. Il percorso è proseguito verso Longiano, fino a Savignano sul Rubicone per poi percorrere per 4 volte il circuito di Cesenatico prima di giungere al traguardo. Purtroppo Bonifazio, nonostante l’impegno, non è riuscito a classificarsi.